Contatta lo Studio Fisiosan al 335 8234232

Cos'è la fisioterapia

La fisioterapia è composta dall’insieme di terapie fisiche, tecniche manuali, protocolli riabilitativi atti a recuperare la funzione ed il benessere fisico del paziente.

Si occupa di un sintomo o di una sindrome attraverso terapie strumentali quali ultrasuono terapia, laser terapia, magneto terapia, elettro terapia e tecar terapia; le tecniche preponderanti, però, sono quelle manuali quali la chinesiterapia ( mobilizzazione articolare), la massoterapia (massaggio terapeutico), la trazione manuale delle articolazioni ( ad es. spalla, anca o tratto cervicale detta comunemente “pompage” ), ed i protocolli di ginnastica medica riabilitativa come, ad es., la riabilitazione funzionale o ginnastica posturale.

La fisioterapia contribuisce a favorire lo sviluppo e a facilitare il recupero dopo un trauma, ad esempio una caduta, oppure un’operazione chirurgica consentendo alle persone di tornare alle normali attività aiutandoli a rimanere indipendenti il ​​più a lungo possibile.

Il fisioterapista interviene fondamentalmente in presenza di problematiche di carattere muscolare, articolare, medico sportive, riabilitative, neurologiche, post traumatiche e post chirurgiche.alessandro

È possibile usufruire della fisioterapia in qualsiasi momento della tua vita, non solo in seguito ad un trauma o dolore, ma anche per migliorare una condizione e stile di vita. La Fisioterapia aiuta ad esempio a combattere i dolori lombari o le lesioni improvvise, la gestione di condizioni di salute a lungo termine, come l’asma ed è indicata anche nella preparazione al parto o per prepararsi ad un evento sportivo.

Branca importante della fisioterapia è il massaggio terapeutico o masso/ fisioterapia ovvero l’utilizzo di manovre manuali sui tessuti molli per risolvere determinati tipi di dolore e di disfunzione.

L’anatomia dei muscoli e delle ossa è complessa e una accurata conoscenza di essa è essenziale per un trattamento efficace.
Una delle più grandi difficoltà che deve affrontare ,nel trattamento dei pazienti, è la spiegazione di dove è localizzato il problema, di quali strutture possono essere coinvolte e quale tipo di trattamento proporre per arrivare a risolvere la problematica in maniera definitiva.